Along the edge – ALPI 1984-2024
ALPI celebra quattro decenni di design e innovazione con la retrospettiva "Along the edge – ALPI 1984-2024"
La mostra "Along the edge – ALPI 1984-2024", allestita dall’11 al 13 ottobre in occasione di EDIT Cult, è un percorso narrativo che abbraccia quattro decenni di creatività, esplorando l’evoluzione di ALPI nella progettazione di superfici lignee attraverso la collaborazione con alcuni dei più grandi designer internazionali.
L’esposizione, curata da Piero Lissoni, art director di ALPI, è allestita nella Sala Monumentale del Real Museo Mineralogico, dove spiccano antiche teche contenenti collezioni di minerali. Le opere contemporanee di ALPI, in mostra al centro della sala, creano un contrasto affascinante tra la storicità del luogo e la modernità delle creazioni esposte.
“Il titolo della mostra descrive il nostro approccio al design. È un lavoro ‘lungo la frontiera’, sul confine fra due mondi, quello della natura e quello dell’artificio. Infatti, da un lato cerchiamo di creare legni che esprimano ‘io sono legno’, ma, al tempo stesso, sono legni che in natura non esistono. Le opere che presentiamo ad EDIT sono mobili di designer molto conosciuti, realizzati nell’ambito di una iniziativa che dura da tempo. Ogni anno chiediamo a un designer di progettare non solo un nuovo prodotto, ma anche alcuni pezzi per illustrare al meglio quelle che sono le caratteristiche e le suggestioni del nuovo materiale. Ai designer diciamo: ‘Sei libero da ogni vincolo commerciale e puoi sbizzarrirti con la fantasia’. E i designer sono entusiasti di questo. Ecco, abbiamo voluto festeggiare i nostri 40 anni nel design con questi progetti felici, radunandoli per la prima volta tutti assieme.” Vittorio Alpi.
EDIT Cult Napoli 2024
11-13 Ottobre
Real Museo Mineralogico
Via Paladino, 39 - Napoli
Guarda il video - Domitilla Dardi
Guarda il video - Vittorio Alpi
Sfoglia il catalogo
Altre news